Il bruxismo è causato dalla contrazione involontaria dei muscoli implicati nella masticazione, con conseguente digrignamento dei denti e sfregamento, tra di loro, delle due arcate dentarie superiore e inferiore.
Se si ha il bruxismo, si può inconsciamente serrare i denti quando si è svegli (bruxismo sveglio) o serrarli o digrignarli durante il sonno (bruxismo del sonno).
Il bruxismo del sonno è considerato un disturbo del movimento correlato al sonno.
Le persone che serrano o digrignano i denti (brux) durante il sonno hanno maggiori probabilità di avere altri disturbi del sonno, come il russare e l’apnee notturne.
Il bruxismo lieve potrebbe non richiedere un trattamento. Tuttavia, in alcune persone, il bruxismo può essere abbastanza frequente e grave da causare disturbi alla mascella, mal di testa, denti danneggiati e altri problemi.
Poiché si potrebbe avere il bruxismo del sonno e non esserne consapevoli fino allo sviluppo di complicanze, è importante conoscere i segni e i sintomi del bruxismo e cercare cure dentistiche regolari.
Sintomi bruxismo
I segni e sintomi di bruxismo possono includere:
- Denti che digrignano o stringono, che possono essere abbastanza rumorosi da svegliare il compagno di sonno
- Denti appiattiti, fratturati, scheggiati o allentati
- Smalto dei denti usurati, esponendo gli strati più profondi del dente
- Aumento del dolore o della sensibilità dei denti
- Muscoli della mascella stanchi o stretti o mascella bloccata che non si apre o si chiude completamente
- Dolore alla mascella, al collo o al viso
- Dolore che sembra un mal d’orecchi, anche se in realtà non è un problema con l’orecchio
- Mal di testa sordo a partire dalle tempie
- Danni causati dalla masticazione all’interno della guancia
- Interruzione del sonno
Occorre consultare il dentista o il medico se si dispone di uno dei sintomi elencati in precedenza o se si hanno altre preoccupazioni riguardo ai denti o alla mascella.
Cause
I medici non comprendono completamente ciò che provoca il bruxismo, ma potrebbe essere dovuto a una combinazione di fattori fisici, psicologici e genetici.
Il bruxismo sveglio può essere dovuto a emozioni come ansia, stress, rabbia, frustrazione o tensione.
Il bruxismo del sonno può essere un’attività di masticazione legata al sonno associata ad eccitazioni durante il sonno.
Fattori di rischio
I fattori di rischio più comuni del bruxismo sono:
- Stress. L’ansia o lo stress aumentati possono portare a digrignare i denti. Così possono rabbia e frustrazione.
- Età. Il bruxismo è comune nei bambini piccoli, ma di solito scompare dall’età adulta.
- Tipo di personalità. Avere un tipo di personalità aggressivo, competitivo o iperattivo può aumentare il rischio di bruxismo
- Farmaci e altre sostanze. Il bruxismo può essere un effetto indesiderato non comune di alcuni farmaci psichiatrici, come alcuni antidepressivi. Fumare tabacco, bere bevande contenenti caffeina o alcol o usare droghe ricreative può aumentare il rischio di bruxismo.
- Membri della famiglia con bruxismo. Il bruxismo del sonno tende a manifestarsi nelle famiglie. Se hai il bruxismo, anche altri membri della tua famiglia potrebbero avere il bruxismo o storia familiare.
- Altri disturbi. Il bruxismo può essere associato ad alcuni disturbi mentali e medici, come il morbo di Parkinson, la demenza, il disturbo da reflusso gastroesofageo, l’epilessia, i terrori notturni, i disturbi legati al sonno come l’apnea notturna e il disturbo da deficit di attenzione.
Complicazioni
Nella maggior parte dei casi, il bruxismo non causa gravi complicazioni. Ma il bruxismo grave può portare a:
- Danni a denti, restauri, corone o mascelle
- Mal di testa di tipo tensivo
- Grave dolore al viso o alla mascella
- Disturbi che si verificano nelle articolazioni temporo-mandibolari
Diagnosi
Durante gli esami dentali regolari, il dentista probabilmente verificherà la presenza di segni di digrignamento.
Valutazione
Se il paziente presenta qualche segno, il dentista cercherà cambiamenti nei denti e nella bocca. Nelle successive visite valuterà se il processo è progressivo e determinerà se è necessario un trattamento.
Anamnesi bruxismo
Se il dentista sospetta la presenza di digrignamento cercherà di determinarne la causa ponendo domande sulla salute dentale generale, sui farmaci, sulle routine quotidiane e sulle abitudini del sonno.
Per valutare l’estensione del bruxismo, il dentista può verificare:
- Fragilità nei muscoli della mascella
- Anomalie dentali evidenti, come denti rotti o mancanti
- Altri danni ai denti, all’osso sottostante e all’interno delle guance, di solito con l’aiuto dei raggi X.
Un esame dentale può rilevare altri disturbi che possono causare dolore simile alla mascella o all’orecchio, come disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare, altri problemi dentali o condizioni di salute.
Trattamenti
In molti casi, il trattamento non è necessario. Molti bambini superano il bruxismo senza trattamento e molti adulti non digrignano o serrano i denti abbastanza male da richiedere una terapia.
Tuttavia, se il problema è grave, le opzioni includono alcuni approcci dentali, terapie e farmaci per prevenire ulteriori danni ai denti e alleviare il dolore o il disagio della mascella.
Approcci dentali
Se si ha il bruxismo, il medico può suggerire modi per preservare o migliorare i denti. Sebbene questi metodi possano prevenire o correggere l’usura dei denti, potrebbero non arrestare il bruxismo:
- Stecche e paradenti. Questi sono progettati per mantenere i denti separati per evitare i danni causati da serraggio e rettifica. Possono essere costruiti con materiali acrilici duri o morbidi e adattarsi ai denti superiori o inferiori.
- Correzione dentale. Nei casi più gravi – quando l’usura dei denti ha comportato la sensibilità o l’incapacità di masticare correttamente – il dentista potrebbe aver bisogno di rimodellare le superfici masticatorie dei denti o utilizzare le corone per riparare il danno.
Lo strumento per risolvere al 100% il problema del bruxismo è un bite dentale personalizzato, ossia un apparecchio mobile fatto su misura dal medico che si adatta perfettamente alle arcate dentarie del paziente e che impedisce lo sfregamento dei denti.
Altri approcci
Uno o più di questi approcci possono aiutare ad alleviare il bruxismo:
- Gestione dello stress o dell’ansia. Se digrigni i denti a causa dello stress, potresti essere in grado di prevenire il problema imparando strategie che promuovono il rilassamento, come la meditazione. Se il digrignare è correlato all’ansia, possono essere d’aiuto i consigli di un terapeuta autorizzato o di un consulente.
- Cambiamento di comportamento. Una volta scoperto di digrignare i denti, potresti essere in grado di cambiare il comportamento praticando la posizione corretta della bocca e della mascella. Chiedi al tuo dentista di mostrarti la posizione migliore per bocca e mascella.
- Biofeedback. Se si ha difficoltà a cambiare le abitudini, si può trarre beneficio dal biofeedback, un metodo che utilizza procedure e strumenti di monitoraggio per insegnarti a controllare l’attività muscolare nella mascella.
Farmaci
In generale, i farmaci non sono molto efficaci per il trattamento contro il digrignamento e sono necessarie ulteriori ricerche per determinarne l’efficacia. Esempi di farmaci che possono essere utilizzati per il bruxismo includono:
- Rilassanti muscolari. In alcuni casi, il medico può suggerire di assumere un miorilassante prima di coricarsi, per un breve periodo di tempo.
- Farmaci per l’ansia o lo stress. Il medico può raccomandare l’uso a breve termine di antidepressivi o farmaci antiansia per aiutare a gestire lo stress o altri problemi emotivi che potrebbero causare il digrignare.
Disturbi associati
Il trattamento per i disturbi associati può includere:
- Farmaci assunti. Se sviluppa il bruxismo come effetto collaterale di un farmaco, il medico può modificare il trattamento o prescriverne uno diverso.
- Disturbi del sonno. Affrontare i disturbi legati al sonno come l’apnea notturna può migliorare il digrignare nel sonno.
- Condizioni mediche. Se una condizione medica di base, come la malattia da reflusso gastroesofageo, viene identificata come causa, il trattamento di questa condizione può migliorare il digrignare.